Nicola Mattoscio

 

Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: C:\Users\salastampa\Desktop\Nuova cartella (2)\index_file\image002.png


 

 

 

 

 

 

Home

 

Biografia

 

Galleria fotografica

 

Galleria audio-video

 

Articoli di stampa e interviste

 

Link correlati

________________________________________

 

Biografia

 

 

 

 

Economista, esperto dei mercati finanziari, revisore dei conti e giornalista pubblicista.

È Professore ordinario di Economia Politica presso l’Università di Chieti – Pescara.

Ha insegnato anche alle Università di Firenze e di Teramo.

È stato ripetutamente Visitor Researcher presso diversi Enti internazionali: The Institute of Research in the Social Sciences dell’Università di York (UK), The State University of New York, The University College of Dublin, The London School of Economics.

Ha partecipato a numerosi meeting internazionali prevalentemente sui temi dei mercati monetari e finanziari: International Monetary Fund (Washington, Singapore, Istanbul, Tokyo, ecc.), World Finance and Banking Symposium (Pechino), World Savings Banks Institute (Berlino, Havana, Santiago, Madrid, Marrakech, ecc.), World Conference on Risk, Banking and Finance (Tokio) e International Conference on Asian Financial Markets and Economic Development (Tokio).

Ha partecipato a molteplici progetti di ricerca nazionali e internazionali finanziati dal MIUR, dal CNR e dall’EU. Ha ricoperto vari ruoli accademici nell’Università di appartenenza, dove è stato Preside di Facoltà, Direttore di Dipartimento, Presidente di Corsi di Laurea e coordinatore di Corsi di Dottorato e Master. Attualmente è Direttore di Dipartimento di Scienze Filosofiche, Pedagogiche ed Economico-Quantitative dell’Università di Chieti-Pescara.  Inoltre è Presidente dell’ISIA Roma Design e dell’ISIA Pescara Design .

È Autore di pubblicazioni scientifiche nell’ambito della Teoria Economica generale (domanda effettiva, saggio di interesse, processi di mercato, ecc.) e dell’Economia Applicata (economia europea, mercato del lavoro, economia della cultura e dell’ambiente, ecc.).

Negli ultimi anni ha incentrato i suoi studi sui temi dell’economia della conoscenza, della globalizzazione e dell’etica, anche dedicando numerosi lavori allo studio delle dinamiche di crescita e di sviluppo nell’Unione Europea.

È membro di numerosi comitati scientifici e direttore delle riviste: Global & Local Economic Review e Il Risparmio Review.

E’ stato consulente della Presidenza del Consiglio dei Ministri, di vari Ministeri, nonché di Enti Regionali e Territoriali. Per conto del Governo italiano si è occupato di assistenza alla cooperazione di Paesi in via di sviluppo e del sistema bancario e finanziario.

Ha svolto anche intensa attività professionale che lo ha portato a rivestire numerose cariche (Presidente di Banca, Presidente di Fondazione di origine bancaria, Presidente dell’International Airport of Abruzzo, componente del board di fondi di investimento, di società manifatturiere, di servizi, di spin off di ricerca, di istituzioni culturali e di enti del terzo settore).

Tra gli incarichi extraccademici attualmente assunti si segnalano: Vice Presidente del World Monuments Fund Italia, Presidente della Fondazione Brigata Maiella e Presidente del Centro di Ricerca, Formazione e Sviluppo Federico Caffè - Corradino D'Ascanio.

È anche Membro del Comitato Direttivo della Fondazione Bruno Visentini – LUISS di Roma, nonché Direttore Generale della Fondazione Pescarabruzzo di origine bancaria.

 

Visiona il Curriculum Vitae

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tutti i diritti riservati         contatti: info@nicolamattoscio.eu

 

 

Volume 20  No. 1                                                                                                  2016